Vuelta a España 2022, Alejandro Valverde: “Chiudo circondato dal grande affetto del pubblico”

Alejandro Valverde in gregario modello alla Vuelta a España 2022. L’embatido ha affrontato con grande professionalità l’ultimo GT della sua straordinaria carriera, senza mai davvero lasciare il segno in prima persona, correndo soprattutto in supporto al proprio capitano, concludendo alla fine con un piuttosto anonimo 13° posto finale, che comunque dimostra ancora una volta una competitività fuori dal comune. Senza alcuna pretesa di fare la prima donna, il murciano si è rapidamente reso conto di non avere grandi possibilità di emergere a livello personale, correndo dunque in funzione delle esigenze della sua Movistar, concentrata completamente attorno ad Enric Mas, che oggi salirà sul podio finale in seconda posizione.

Anche ieri la sua presenza nella fuga di giornata era soprattutto in funzione di un possibile attacco del leader, dal quale ci si aspettava un assalto per provare a vincere la corsa. Un tentativo chiaramente non andato a buon fine, ma che comunque il 42enne spagnolo non rimpiange. “Credo che dobbiamo comunque essere contenti – spiega ai microfoni dei giornalisti dopo il traguardo – Chiudo circondato dal grande affetto del pubblico, grazie al quale mi sono goduto questa ultima Vuelta“.

Il bilancio finale nel complesso è simile a quello della ultima tappa di montagna affrontata, che lo ha visto anche salire sul podio come corridore più combattivo del giorno (più un omaggio alla carriera che alla sua giornata, ad onor del vero): “Sono contento – conclude – Siamo stati presenti, ci abbiamo provato, abbiamo lottato e abbiamo dato tutto per provare a vincere la tappa e, contemporaneamente, poter essere al servizio di Enric Mas se fosse riuscito a fare la differenza. Alla fine la tappa l’ha vinta Richard Carapaz, che si merita le nostre congratulazioni. Noi abbiamo lottato dando tutto quel che avevamo su tutti i fronti”

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio